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  Quali sono le cosiddette "puntate speciali"
Oltre alle classiche puntate, i giocatori di roulette usano fare delle puntate particolari dette "puntate speciali", che in realtà altro non sono che combinazioni di puntate normali.
Forse è un modo un pò raffinato e altezzoso per prendere le distanze dai giocatori poco esperti, per dimostrare la propria conoscenza del gioco e dei suoi strumenti.
In ogni caso queste puntate vanno fatte con l'ausilio del croupier: il giocatore consegna le fiches al croupier dichiarando chiaramente quale puntata intende fare; il croupier le posiziona sul tavolo, ma il giocatore è sempre tenuto a controllare.
Queste puntate sono possibili grazie alla disposizione dei numeri sulla ruota. Il rendimento delle puntate non cambia di nulla e resta sempre del 97,3%.

I vicini dello zero.
Sono i numeri, sulla ruota, compresi tra il 22 e il 25, nel settore che contiene lo zero.
Ecco perchè si chiamano così.
Sono in tutto 17 numeri: 0-2-3-4-7-12-15-18-19-21-22-25-26-28-29-32-35.
La giocata li coinvolge tutti e consiste in 9 gettoni giocati in un preciso e predeterminato modo: i cavalli 4-7, 12-15, 18-21, 19-22 e 32-35, la terzina 0-2-3 (2 pezzi) e il carrè 25-29 (2 pezzi).
La probabilità di vincita è del 45,95% se esce un numero di uno dei cavalli si ritirano 18 fiches, se esce un numero della terzina se ne ritirano 24, se esce un numero del caffè si ritirano 18 fiche; se esce uno qualsiasi degli altri 20 numeri, si perde tutto.

La serie 5-8.
Sono i numeri compresi, sulla ruota, tra il 27 e il 33 e il nome deriva dal primo cavallo in gioco, quello del 5-8.
In tutto abbiamo 12 numeri, qui riportati nell'ordine naturale: 5-8-10-11-13-16-23-24-27-30-33-36.
Questi numeri sono nel settore che è opposto a quello dei vicini dello zero e la giocata completa consiste in 6 fiches, ognuna su uno dei seguenti cavalli: 5-8, 10-11, 13-16, 23-24, 27-30, 33-36.
La probabilità di vincita è il 32,43% se esce uno dei 12 numeri si ritirano 18 fiches, se esce uno dei restanti 25 si perde tutto.
Dal punto di vista pratico è come giocare una dozzina o una colonna.

Gli orfanelli.
Si tratta dei numeri che sulla ruota non sono compresi ne tra "i vicini dello zero" ne tra la "serie 5-8"; sono 8 e precisamente 1, 6, 9, 14, 17, 20, 31, 34.
La giocata completa consiste in 5 fiches: i pieni 1 e 20 e i cavalli 6-9, 14-17 e 31-34.
La probabilità di vincita è il 21,62% se esce un pieno si ritirano 36 fiches, se esce un numero di un cavallo si ritirano 18 fiches se esce uno dei restanti 29 si perde tutto.

La nassa.
Si tratta dei numeri (8 in tutto) compresi sulla ruota tra il 12 e il 19 e contenenti lo zero (0-3-12-15-19-26-32-35); una specie di "vicinissimi dello zero".
La giocata consiste in 5 fiches: i pieni 19 e 26, i cavalli 0-3, 12-15 e 32-35.

I finali.
Sono tutti i numeri che terminano con la stessa cifra; il numero di questi è variabile a seconda se si sceglie 7-8-9 (sono 3) o uno degli altri (sono 4) e per ciascuno di questi si giocano i pieni.
Quindi in un caso è come giocare una terzina, nell'altro una quartina.
Al croupier si annuncia, ad esempio: "i finali di 2".

Settore di 5 numeri.
Scelto un numero, la giocata (5 gettoni) corrisponde a 5 pieni su quel numero e sui 2 vicini (della ruota) di destra e di sinistra (ad esempio con il 34 si punta su 25, 17, 34, 6 e 27).
I casinò spesso mettono a disposizione una tabella che per ogni numero evidenzia i suoi vicini.