Home page  |  Archivio Articoli

  Le progressioni al gioco della roulette (1)
Origine
L’origine delle martingale, montanti e progressioni deriva da una sensazione intima umana, del tutto naturale, alla quale si può affermare che non sfugga nessuno.
Tutti i giocatori, all’inizio, giocano generalmente a massa pari o quasi, senza avere alcuna cognizione od esperienza del gioco; sperano di vincere "a caso"; ognuno crede di avere qualche motivo misterioso per riuscire a vincere. L’idea della progressione nasce anche dalla presenza dello zero che impedisce la vincita a massa uguale. Ma, non passa molto tempo per accorgersi che, nonostante l’intuito di cui ci si ritiene dotati, non si riesce a vincere. Ed è a questo punto che si pensa alla martingala o alla montante. Si pensa ad uno schema di gioco che prevede l’aumento in progressione della puntata per annullare i colpi negativi e riuscire a vincere anche un solo pezzo Da questo momento in poi è aperta la porta alle innumerevoli speculazioni basate sulle progressioni. Molto spesso, inizialmente, procurano vincite e fanno pensare al successo: le si considerano trovate intelligenti, ma presto arriva l’amara delusione. La combinazione crolla e allora si studia subito un’altra nuova progressione che si crede essere quella giusta e si finisce così in una spirale vorticosa che ci fa cadere in uno stato che rasenta l’ossessione. Si è presi dall’ingranaggio, si continua, si esperimenta, si lavora giorno e notte per arrivare allo scopo. Il desiderio di successo permane e ci spinge inesorabile a continuare, senza mai abbandonare la lotta.
Il problema, affrontato da molti, consiste nel trovare una maniera di proporzionare le puntate capaci di trasformare in vincita, se non tutto, gran parte almeno di quello che si perde su una permanenza contraria al nostro gioco. Sono state scoperte le progressioni in vincita, che consistono nell’aumentare la puntata ad ogni colpo vinto invece che ad ogni colpo perduto; ma, mentre le progressioni in perdita conducono per mano il giocatore sulla maniera di comportarsi, quelle in vincita lasciano sempre perplessi sul cosa fare e sul quando fermarsi.
Le progressioni, che trovano la loro applicazione su ogni tipo di chance, hanno il loro limite nel massimo giocabile ad un tavolo. Bastano infatti poche sequenze negative per trovarsi a puntare al limite consentito dalla casa da gioco. Applicare una progressione significa affidarsi ad un gioco che necessita di particolari caratteristiche psicologiche, capitali più elevati e dosi di rischio superiori di quanto ne occorrono per il gioco a massa uguale.
La tendenza moderna è quella di ricercare montanti di "partite" con l’applicazione della puntata a massa pari e la puntata fluttuante durante lo svolgimento della partita che sembra aprire nuove strategie di gioco. Pare essere questo il futuro delle progressioni.

La montante diretta. Martingala
La montante diretta o progressione geometrica diretta, è quella che i giocatori, specialmente principianti, usano più spesso; si può affermare che costituisce la prima esperienza di montante. Essa consiste nel raddoppiare la posta dopo ogni colpo perso, ricominciando da capo dopo ogni colpo vinto.
Posta che sia 1 la puntata iniziale, essa è così composta: 1,2,4,8,16,32,64,128,256,512,1024
All’undicesimo colpo siamo già arrivati a puntate astronomiche cercando il guadagno di un solo pezzo. La frequenza di apparizione di una serie perdente di dieci colpi alle combinazioni semplici della roulette (rosso e nero, manque e passe, pair e impair) non è molto rara come spesso pensano molti giocatori, specialmente i meno esperti. Bisogna tenere ben presente che qualsiasi serie, vincente o perdente, ha una frequenza matematica di presentazione media ben precisa, tale che la perdita che essa produce assorbe tutte le vincite precedenti. Dobbiamo ricordare a tale proposito anche la presenza dello zero che ci fa perdere sulle combinazioni semplici metà della posta in gioco ad ogni uscita.

La montante D’Alembert
E la più nota delle progressioni; fu ideata da matematico francese D’Alembert E’ un sistema abbastanza semplice, sia nella parte teorica sia nella parte pratica.
Questa montante ha permesso a numerosi appassionati di far derivare altri metodi altrettanto validi, ma sempre meno pericolosi. Il gioco si realizza sulle combinazioni semplici e richiede l’aumento di un pezzo per ogni puntata che è stata perduta e la conseguente diminuzione di un pezzo della puntata quando si vince il colpo.
Così, perduta la puntata iniziale di un pezzo si puntano 2 pezzi, perduto il secondo colpo si puntano 3 pezzi, vinto il terzo colpo si ritorna alla puntata di 2 pezzi, perduto il quarto colpo si ripuntano 3 pezzi e così via. Poiché ogni colpo vinto neutralizza un colpo perduto con puntata inferiore di una unità, ne risulta che per ogni coppia di colpi, uno perduto e l’altro vinto, si guadagna un pezzo. Per ottenere la chiusura della partita, dobbiamo aggiungere, al numero dei colpi che occorre vincere, il numero degli zeri usciti durante il corso del gioco. Questo sistema vince in unità esattamente la metà della cifra che rappresenta il numero dei colpi giocati. Se la serie è durata 50 colpi si saranno vinte 25 unità. Si dice brevemente che il sistema rende il 50%
Questo sistema è basato sul presupposto del ritorno all’equilibrio perché chiude a "scarto zero". Per scarto, alle combinazioni semplici, si intende la differenza tra i colpi perduti e i colpi vinti. L’applicazione di una simile manovra potrebbe sembrare molto favorevole, ma, in effetti, è molto pericolosa perché solo l’equilibrio potrà permettere di chiudere la partita, ed esso è molto difficile da ottenere. Non solo, ma non è sempre possibile ottenere la vincita prevista, pur verificandosi una situazione di equilibrio E’ fondamentale l’ordine di uscita dei colpi vinti e dei colpi persi! Anche in caso di equilibrio perfetto potremmo risultare perdenti.

La montante D’Alembert ridotta
Allo scopo di rendere più resistente la montante D’Alembert, alcuni studiosi hanno proposto di diminuire il rendimento, limitando di 1/5 il valore delle puntate e, conseguentemente, il valore degli scoperti. In pratica si tratterrà di aumentare di un pezzo la puntata iniziale solo dopo aver avuto uno scarto di 5, cioè 5 pezzi complessivi di perdita, proseguendo poi con questo criterio sia nell’aumento e sia nella diminuzione delle varie puntate e chiudendo ogni partita non appena sia in vincita, sia pure di un solo pezzo, oppure in parità.
Adottando tale accorgimento, anche una lunga serie di colpi negativi all’inizio del gioco può essere sopportata con relativa facilità, ma anche con questo accorgimento, il pericolo di incontrare uno scarto elevato non è eliminato e perciò anche per questa variante valgono le considerazioni fatte in precedenza.

La Contro-D’Alembert
Il meccanismo di tale montante è esattamente l’opposto della D’Alembert normale: si aumenta la puntata di un pezzo in caso di colpo vinto e si diminuisce di un pezzo in caso di colpo perso.
Questa progressione è nettamente favorevole nei casi in cui la permanenza si mantiene costantemente vicina alla fase di equilibrio. Quando lo scarto si forma a favore del banco, essa porta a sempre più alte esposizioni di capitale. In pratica, questa progressione è favorevole al giocatore solo quando si forma uno scarto positivo a suo favore. Il fatto che la permanenza è favorevole al nostro gioco ci porta a dire che non c’è bisogno di alcuna montante per conseguire una vincita.

La D’Alembert in differenziale
Un altro tipo di attacco è quello di utilizzare la D’Alembert "in differenziale".Prendendo due giocatori possiamo ipotizzare che uno punti solo sul colore rosso e l’altro solo sul nero. Possiamo immaginare che su 100 colpi usciti escano 60 neri e 40 rossi. Accadrebbe allora che il giocatore a nero avrebbe vinto 20 pezzi mentre il giocatore a rosso ne avrebbe persi altrettanti, escludendo per un momento l’uscita dello zero. Molti studiosi hanno escogitato il sistema per far vincere entrambi i giocatori, con il gioco detto in "differenziale". Si tratta di giocare contemporaneamente entrambe le chances ma, solo sulla carta, poiché la vera puntata andrà fatta sul colore con il valore più alto e il valore sarà costituito dalla loro differenza. Spesso le fluttuazioni di gioco presto o tardi portano a delle esposizioni di capitale elevatissime. Questi metodi di attacco sulle chances semplici sono quelli che occorre conoscere per capire meglio i sistemi validi.