WinRoulette con Carta e Penna - L'algoritmo "strangle" all'opera
In questa sezione viene descritto in modo dettagliato il meccanismo di funzionamento
che è alla base del sofware, ovvero il metodo strangle.
Il metodo strangle è un algoritmo ideato e messo a punto dagli stessi sviluppatori del programma software.
La prima operazione è determinre con i parametri del software WinRoulette il metodo che intendiamo applicare al tavolo.
Nel nostro primo esempio abbiamo ritenuto opportuno di giocare in questo modo:
1) Utilizzo
delle prime tre cartelle.
2) Vincere
almeno 10 pezzi a partita.
3) Perdere
alla soglia di 36 pezzi.
4) Giocare
i doppioni.
procediamo a giocare una
partita con carta e penna utilizzando per esempio le permanenze Lindau 1976.
Dovremo ricopiare le 15
cartelle su un foglio di carta quadrettata compilato in modo da facilitarci la
trascrizione delle partite giocate. Un esempio di foglio per appunti è quello
da noi utilizzato per la spiegazione delle due partite con registrazione
manuale dei dati. La sortita della permanenza dovrà essere trascritta e colorata
nelle tre cartelle. La sortita dello zero sarà trascritta regolarmente. Se lo 0
uscisse due volte lo punteremo, al momento opportuno, come un qualsiasi numero.
E’ ovvio che l’eventuale sortita di un numero
precedentemente uscito sarà trascritta ma non sarà riportata nelle cartelle
perché risulterebbe gia colorato; tale numero sarà invece trascritto nella
colonna “doppioni” (i numeri usciti più di una volta dovranno essere puntati).
In ogni cartella sono riportati i 36 numeri in righe e colonne di 6 numeri
ciascuna, escluso lo 0. La loro disposizione è stata opportunamente studiata
per ottenere cartelle il più difersificate possibili.
Le cartelle devono essere
considerate come quelle della tombola.
Al
verificarsi della possibilità di fare “cinquina” sia in orizzontale che in
verticale e sia sulle due diagonali maggiori, punteremo i due numeri che
possono appunto farci fare “cinquina” (insieme o no a quelli
usciti più di una volta: ricordiamo che questa è una opzione che potete
includere o escludere).
E’ possibile che i numeri
da giocare provengano da più di una cartella. Punteremo inizialmente con 1
pezzo i numeri che possono farci fare “cinquina” (sarà opportuno evidenziarli
con un colore o in un qualsiasi altro modo ), per poi proseguire con una
montante in ragione dei valori da noi precedentemente stabiliti..
Le cartelle che
utilizzeremo per il nostro esempio sono le prime tre e cioè:
17 |
1 |
35 |
34 |
3 |
32 |
|
36 |
14 |
4 |
13 |
22 |
31 |
|
2 |
34 |
10 |
21 |
13 |
28 |
6 |
30 |
8 |
28 |
27 |
11 |
|
23 |
34 |
29 |
32 |
9 |
3 |
|
6 |
9 |
19 |
5 |
36 |
32 |
7 |
24 |
23 |
15 |
16 |
14 |
|
8 |
25 |
28 |
1 |
10 |
12 |
|
27 |
35 |
23 |
26 |
14 |
11 |
19 |
13 |
2 |
21 |
10 |
20 |
|
17 |
16 |
11 |
19 |
20 |
21 |
|
20 |
31 |
25 |
16 |
7 |
3 |
18 |
12 |
26 |
9 |
22 |
29 |
|
26 |
7 |
2 |
27 |
18 |
30 |
|
12 |
4 |
17 |
1 |
15 |
24 |
25 |
31 |
36 |
4 |
33 |
5 |
|
35 |
5 |
33 |
24 |
15 |
6 |
|
22 |
33 |
8 |
30 |
18 |
29 |
1° Cartella 2° Cartella 3° cartella
Ripetiamo che sotto abbiamo un esempio di scheda che potremmo utilizzare per le giocate manuali eseguite al tavolo verde. Nella scheda le tre cartelle sono riportate, con il numero 1,2,3 non avendo lo spazio per riportarne i numeri. Utilizzeremo sempre queste tre caselle per i nostri esempi.
(Ricordiamo che nelle 15
cartelle devono essere riportati i numeri come trascritti nel programma WinRoulette).
La partita riportata è esattamente quella descritta nell’esempio d’impostazione
del programma.
Il primo numero sortito è 8 e lo trascriviamo.Coloriamo
8 nelle tre cartelle.
Il secondo numero
estratto è il 20: lo trascriviamo e lo coloriamo nelle tre cartelle.
Il terzo numero estratto
è il 6 e lo trascriviamo colorando anche il 6 nelle tre caselle.
Il quarto numero estratto
è ancora il 6: lo trascriviamo ma non possiamo colorarlo nelle cartelle perché
già lo abbiamo fatto precedentemente;
lo trascriviamo invece sotto la colonna “doppioni” pronto ad essere
puntato quando sarà il momento.
Il quinto numero estratto
è il 34; lo trascriviamo e lo coloriamo nelle tre cartelle.
Il sesto numero estratto
è il 9, il settimo estratto è 11, l’ottavo estratto il 12; provvederemo a
trascrivere e colorare anche questi tre numeri con lo stesso modo dei
precedenti.
Il nono numero è il 2: lo
trascriviamo e coloriamo le tre cartelle ma, questa volta, come si può
osservare nella terza cartella, prima colonna, potremmo fare “cinquina” con
l’uscita del 22 e del 27. Metteremo 1 pezzo su questi due numeri e…anche sul 6
perché è uscito due volte e noi abbiamo stabilito precedentemente di giocare i
numeri estratti più di una volta. Trascriviamo la puntata. Numeri da
puntare: 22, 27,6.
Il decimo numero estratto
è 1: lo trascriviamo e coloriamo le tre cartelle. Perdiamo i tre pezzi puntati
e ripuntiamo 1 pezzo sui tre numeri, trascrivendo tutto.
L’undicesimo estratto è
lo 0: lo trascriviamo solamente. Annotiamo la perdita dei 3 pezzi e ripuntiamo
3 pezzi sempre sul 22,27,6.
Il dodicesimo estratto è
il 2: lo trascriviamo tra i doppioni e lo aggiungiamo tra i numeri da puntare.
Trascriviamo la perdita dei tre pezzi sotto la colonna “totale pezzi puntati” e
mettiamo ancora 1 pezzo sui numeri 22,27,6,2. Come si può osservare,
l’eventuale uscita di uno dei quattro numeri ci porterebbe alla vincita di 23
pezzi.
Il tredicesimo numero
sortita è il 22: la partita è vinta con un utile di 23 pezzi.
Il riepilogo nella
scheda.
|
permanenze |
|
numeri da puntare |
doppioni |
pezzi puntati |
|
totale pezzi puntati |
|
pezzi vinti |
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
8 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
20 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
|
|
|
|
|
5 |
34 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
7 |
11 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
12 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
9 |
2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
1 |
|
22 |
27 |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
3 |
|
|
11 |
0 |
|
22 |
27 |
6 |
|
|
|
|
|
|
|
3 |
|
6 |
|
|
12 |
2 |
|
22 |
27 |
6 |
|
|
|
|
|
|
2 |
3 |
|
9 |
|
|
13 |
22 |
|
22 |
27 |
6 |
2 |
|
|
|
|
|
|
4 |
|
13 |
36 |
23 |
14 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
16 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
17 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
18 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
19 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nell’esempio sono state
utilizzate solo le prime 3 cartelle.
Stavamo giocando pensando
di bloccare la partita se le puntate avessero superato la soglia di 36.
Stavamo giocando pensando
di vincere un minimo di 10 pezzi.
Nell’esempio presentato
abbiamo vinto più dei 10 pezzi previsti.
Facciamo adesso un altro
esempio dove vedremo che, in riferimento alle impostazioni che abbiamo dato al
nostro metodo di gioco, le puntate sui numeri iniziano con 1 pezzo ma, per ottenere
la vincita che noi vogliamo, siamo costretti ad aumentarle.
Nel nostro esempio
vogliamo giocare in questo modo:
1) Utilizzo
delle prime tre cartelle.
2) Vincere
almeno 10 pezzi a partita.
3) Perdere
alla soglia dei 72 pezzi.
4) Giocare
i doppioni.
Esce nell’ordine:
primo estratto 9, secondo
estratto 17, terzo estratto 30, quarto estratto 10, quinto estratto 29: li
trascriviamo nell’ordine estratta nella colonna “permanenze e li coloriamo in
tutte e tre le cartelle in gioco. Il sesto estratto è il 10….che trascriviamo
nella colonna “doppioni”. Settimo estratto il 15. Ottavo estratto 15. Nono,
decimo e undicesimo estratto il 28. Dodicesimo estratto il 33.Trascriviamo e
coloriamo nelle cartelle, nell’ordine, le permanenze sortite, il 15 e il 28 tra
i “doppioni”.
Sino a questo momento non
abbiamo nessun numero in gioco. Tredicesimo estratto il 4.Lo trascriviamo e
coloriamo le cartelle. Con l’uscita del 4 la 1° cartella ci indica di giocare
il 34 e il 21 e la seconda cartella 11 e il 2. Ci aggiungiamo il 10, il 15 2 il
28 e puntiamo un pezzo quindi su: 2, 10, 11, 15, 21, 28, 34.(sette numeri). Il
quattordicesimo numero è il 36. Lo trascriviamo nella colonna delle permanenze,
lo coloriamo, (non ci mette in gioco nessun numero).
Proseguiamo la puntata di
1 pezzo sui numeri 2, 10, 11, 15, 21, 28, 34.
Il quindicesimo estratto
è il 6. Lo trascriviamo nella colonna delle permanenze, lo coloriamo, (non ci
mette in gioco nessun numero).
Proseguiamo la puntata di
1 pezzo sui numeri 2, 10, 11, 15, 21, 28, 34.
Il sedicesimo estratto è
il 12 e lo trascriviamo nella colonna delle permanenze, lo coloriamo; ci mette
in gioco l’1 e il 24.
Proseguiamo la puntata
ma, questa volta dobbiamo puntare 2 pezzi se vogliamo vincere almeno 10 pezzi
come da noi preventivato.
I numeri puntati con 2
pezzi sono:1, 2, 10, 11, 15, 21, 24, 28, 34.(18 pezzi in totale).
Il diciassettesimo
estratto è il 35. Lo trascriviamo nella colonna delle permanenze, lo coloriamo;
ci mette in gioco il 5 e il 31.
Proseguiamo la puntata
con 2 pezzi se vogliamo vincere almeno 10 pezzi come da noi preventivato.
I numeri puntati con 2
pezzi sono:1, 2, 5, 10, 11, 15, 21, 24, 28, 31, 34.(22 pezzi in totale).
Il diciottesimo estratto
è il 34: la partita è vinta con un utile di 11 pezzi.
Il riepilogo nella
scheda.
|
permanenze |
|
numeri da puntare |
doppioni |
pezzi puntati |
|
totale pezzi puntati |
|
pezzi vinti |
|||||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
9 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
2 |
17 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
3 |
30 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
4 |
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
5 |
29 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
6 |
10 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
|
|
|
|
|
7 |
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
8 |
15 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15 |
|
|
|
|
|
9 |
28 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
10 |
28 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
28 |
|
|
|
|
|
11 |
28 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
12 |
33 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
13 |
4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
14 |
36 |
|
2 |
10 |
11 |
15 |
21 |
28 |
34 |
|
|
|
|
|
|
7 |
|
7 |
|
|
15 |
6 |
|
2 |
10 |
11 |
15 |
21 |
28 |
34 |
|
|
|
|
|
|
7 |
|
14 |
|
|
16 |
12 |
|
2 |
10 |
11 |
15 |
21 |
28 |
34 |
|
|
|
|
|
|
7 |
|
21 |
|
|
17 |
35 |
|
1 |
2 |
10 |
11 |
15 |
21 |
24 |
28 |
34 |
|
|
|
|
18 |
|
39 |
|
|
18 |
34 |
|
1 |
2 |
5 |
10 |
11 |
15 |
21 |
24 |
28 |
31 |
34 |
|
|
22 |
|
61 |
72 |
11 |
19 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
20 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Nell’esempio sono state
utilizzate solo le prime 3 cartelle.
Stavamo giocando pensando
di bloccare la partita se le puntate avessero superato la soglia di 72.
Stavamo giocando pensando
di vincere un minimo di 10 pezzi.
Nell’esempio presentato
abbiamo vinto più dei 10 pezzi previsti.